top of page

Procedura di adozione

1) Si prega di contattare, via e-mail,  info@macfi.com  . Presentati in poche righe, (situazione familiare, professionale e residenziale) senza dimenticare di fornirci il tuo numero di telefono in modo che possiamo raggiungerti.

2) A seguito di questo contatto telefonico e dopo aver accettato la tua richiesta, potrai scaricare il nostro “modulo di domanda di adozione” (FDA) nel formato  PDF  e inviarlo via e-mail agli indirizzi sottostanti.

Il modulo di domanda di adozione e gli allegati devono essere inviati via e-mail a:  info@macfi.com
 

Dopo aver ricevuto il modulo di adozione e i documenti giustificativi, ti contatteremo rapidamente e fisseremo un appuntamento per la visita preliminare a casa tua.

L'associazione MACFI ti affida questo cane dopo aver firmato il contratto e contro le spese di adozione. Finché il contratto è rispettato, il cane ti appartiene, ma per qualsiasi cambiamento nella vita del cane, è necessario avvisare l'associazione e ottenere il suo consenso.

Dal 01.01.2021 a causa dell'aumento del prezzo del trasporto, siamo stati costretti ad aumentare l'importo delle spese di adozione. Devi sapere che i cani viaggiano in condizioni ottimali di sicurezza e comfort sotto la responsabilità di due autisti professionisti abilitati al trasporto di cani e gatti.

Il contributo per l'adozione è di CHF 550.- per i cani adulti e di CHF 500.- per i cuccioli.  Questi costi coprono i costi veterinari (vaccini, sverminazione, microchip e controllo prima del viaggio) nonché  rispetto ai costi di trasporto.


L'importo deve essere versato sul conto CCP dell'associazione 10 giorni prima dell'arrivo dell'animale (CCP n. 14-156830-5)


Tale importo non sarà rimborsato in caso di riconsegna del cane, qualunque ne sia la ragione .


L'IVA di  7,7%  CHF 42,35 (per a  cane adulto) e CHF 38.50 (per un cucciolo) devono essere pagati quando il cane passa la dogana.


I cani vengono sterilizzati e castrati prima del loro arrivo. Tuttavia, se si tratta di un cucciolo, la sua sterilizzazione o castrazione è obbligatoria all'età richiesta. È supportato dall'adottante.
I cani adottati sono dotati di chip elettronico, passaporto europeo e vaccinati contro malattie e rabbia. Un foglio di analisi di screening delle malattie mediterranee ti sarà consegnato con i documenti del cane.

Leggi prima di pianificare un'adozione

Un animale non è un giocattolo e non sta necessariamente fermo. Può fare danni, soprattutto se è giovane. Potrebbe graffiare o mordere i mobili, le porte o le scarpe. Può rovesciare e rompere le cose. È probabile che non venga addestrato subito al vasino, anche per un cane adulto, poiché potrebbe non aver mai vissuto da nessuna parte se non in una cassa. Potrebbe trovare il letto comodo, anche per alleviare se stesso.

Dovresti anche sapere che è fondamentale che un cane esca e incontri altri cani. Dovrebbe essere parte integrante della famiglia e non dovrebbe mai essere lasciato in fondo al giardino.

Un cucciolo diventa adulto. Il cane avrà quindi bisogno di più spazio e mangerà quantità maggiori. Devi pianificarlo nel tuo budget.

Sarà necessario trovare una soluzione di cura del proprio animale in caso di partenza in vacanza o durante un'assenza prolungata.

Dopo il divorzio, o durante un trasloco, siamo responsabili dei nostri figli e dobbiamo essere responsabili anche del nostro animale. Se una casa con un bel giardino diventa un piccolo appartamento di 40 mq, questo non è un motivo per abbandonare il tuo gatto o il tuo cane. Non sarà infelice e si adatterà finché avrà TE.

Naturalmente, tutto questo impallidisce in confronto all'amore che il tuo animale domestico avrà per te. Ma, sfortunatamente, scopriamo che questo potrebbe essere sufficiente per alcune persone a rinunciarvi. Dobbiamo, per rispetto degli animali e per combattere l'abbandono, ricordarvelo il più spesso possibile prima dell'adozione.

Siamo a tua disposizione per rispondere alle tue domande e guidarti affinché l'adozione di un animale avvenga nelle migliori condizioni per lui e per te.

 

L'adozione di un animale contribuisce al nostro benessere fisico e mentale. Stai per fare il salto?

 

bottom of page